Modusfacit

L’identificazione e lo sviluppo di un modello di business adatto a lanciare sul mercato un prodotto di design

PARETE00.jpg

_

Il progetto nasce dalla richiesta rivolta ad Innesti, da parte di un’azienda leader nella progettazione e produzione di ruote per il settore arredamento, orientata ad individuare una differenziazione radicale del proprio core business.

Sviluppato con il supporto di un team di designer, MF nasce dalla volontà di creare nuove forme di design, partendo dall’utilizzo di metodologie di progettazione /produzione / assemblaggio semplici, flessibili, alla portata di tutti e nel rispetto dei temi di sostenibilità e riuso.

Il progetto ha le sue radici in un innovativo sistema di costruzione basato su un componente modulare in legno, che offre la possibilità di assemblare e disassemblare i moduli, per creare oggetti di design dalle molteplici destinazioni d’uso.

Numerosissimi i settori in cui MF può trovare applicazioni: l’interior design, il complemento d’arredo, l’esposizione, il packaging aziendale e da articolo regalo, fino alla realizzazione di strutture e rivestimenti green ed ecofriendly.

La generalizzazione e la versatilità rappresentato però un’arma a doppio taglio, che rende più difficile la percezione del valore e dell’unicità del prodotto.

Per questo motivo nella fase di impostazione del progetto si è deciso di introdurre una strategia di verticalizzazione del prodotto, sviluppando così linee dedicate a settori specifici, a cominciare da quello enologico.