Perché le aziende investono

in un progetto di strategia

_

Il sempre più complesso contesto di competizione globale, i mercati in alcuni casi maturi o in contrazione, i margini ridotti e le risorse finanziarie più difficili da attivare sono i principali elementi che stanno contenendo lo sviluppo e, in molti casi, mettendo in difficoltà le aziende.

In questi momenti purtroppo viene naturale effettuare scelte tattiche orientate alla sopravvivenza quotidiana.

Conveniamo che non possiamo e non dobbiamo farne a meno, per non soccombere, ma è sicuramente ancor più necessario per tutte le imprese effettuare una profonda riflessione sulla propria strategia. Non esistono aziende capaci di mantenere perennemente un alto livello di performance. Non esistono settori immutabili e sempre profittevoli perché i settori mutano, si creano, si ampliano in continuazione e i loro confini non sono stabili.

Ciò che distingue i vincenti dai perdenti è l’approccio strategico, che non deve essere orientato alla ricerca spasmodica di superare le performance dei rivali per accaparrarsi una quota del mercato esistente. Questo trascina nel gorgo di un mercato affollato dove le dinamiche della competizione sono solo di tipo comparativo, i prodotti diventano commodities e le prospettive di crescita profittevole si riducono continuamente.

Solo la definizione di una strategia ci consente di identificare la direzione, orientata alla creazione di innovazione di valore per conquistare un vantaggio competitivo che può garantire la stabilità dell’impresa nel futuro.